A

ACQUAfit, ACQUAfit&co ACQUAgag/step, ACQUAbike, ACQUAtraining, ACQUAjumping

prenotazione obbligatoria

Tutti i benefici tipici dei programmi fitness made in CUS Ferrara, potenziati dall’effetto drenante e rassodante dell’acqua. ACQUAfit: lavoro diffuso su tutto il corpo anche con l’uso di piccoli attrezzi seguendo metodologie tradizionali o a circuit training, da provare anche nella sua versione ACQUAfit&co dove gli allenamenti includono anche l’uso di piccoli e grandi attrezzi.
ACQUAgag/step: programma top per combattere problemi di ritenzione idrica agli arti inferiori con conseguente definizione, dimagrimento e modellamento di gambe, addominali e glutei
ACQUAbike: l’intensità dello spinning, il drenaggio dell’acqua. Alto consumo calorico.
ACQUAtraining: intenso e divertentissimo allenamento a circuito con grandi e piccoli attrezzi. In base alle fasce orarie si svolge in vasca piccola o grande.
ACQUAjumping: l’efficacia dell’acqua e del jumping (trampolino eleastico acquatico) per workout dai risultati garantiti.

B

BASKET AMATORI

C

CARDIO

prenotazione obbligatoria

Risultati garantiti nella perdita di peso corporeo e definizione muscolare con questo impareggiabile lavoro a circuito su macchinari Technogym scandito dal ritmo della musica. Produce un elevato consumo calorico e consente di ottenere un corpo magro, sodo ed efficiente grazie all’aumento del metabolismo e al miglioramento delle funzioni di cuore, circolo, respiro.
Ogni allenamento prevede il monitoraggio preciso del consumo calorico e il coinvolgimento delle più importanti masse muscolari sia per imporre la massima richiesta d’ossigeno, sia per un miglioramento dell’aspetto estetico (maggior tonicità a gambe, glutei, muscolatura del tronco, spalle e braccia; riduzione di inestetismi quali cellulite, gonfiori agli arti inferiori, adiposità localizzate; aumento del metabolismo con conseguente calo ponderale.
CARDIO Personal Trainer
“CARDIO” perché è un lavoro che coinvolge il sistema cardiovascolare in modo assoluto. “Personal Trainer” perché si accettano massimo 10 partecipanti l’ora consentendo la totale personalizzazione dell’allenamento.
Gli obiettivi del CARDIO Personal Trainer
Si tratta di un vero e proprio programma finalizzato al mantenimento della forma fisica in generale nella fascia d’età giovane, adulta e anziana; all’efficace risoluzione di problemi legati ad un eccesso di peso corporeo; alla riabilitazione di soggetti che presentano cardiopatie, diabete, osteoporosi.
in cosa consiste il CARDIO Personal Trainer
Durante le sedute di allenamento si utilizzano esclusivamente macchinari Technogym che tendono a riprodurre alcuni semplici movimenti quotidiani quali camminare, salire le scale, andare in bicicletta, correre (e altri ancora). Grazie all’uso del cardiofrequenzimetro l’intensità verrà calibrata in base alla condizione fisica del soggetto e al programma di allenamento.
Perché è così efficace il CARDIO Personal Trainer
Perché il lavoro è strettamente personalizzato in base alle esigenze e agli obbiettivi del soggetto e l’uso del cardiofrequenzimetro consente di monitorare costantemente l’attività cardiaca e il consumo calorico per allenamento. Vengono attivate due schede: una di anamnesi del soggetto, l’altra di monitoraggio costante di tutti i valori raggiunti durante ogni seduta così da avere sempre un quadro preciso sul miglioramento della forma fisica.
Perché è così sicuro il CARDIO Personal Trainer
Perché solo Istruttori altamente qualificati sono abilitati all’insegnamento in quanto Professori di Educazione Fisica e Dottori in Scienze Motorie, in possesso dell’attestato di “Esecutore BLSD” (rianimazione cardiopolmonare di base con uso di defibrillatore). Il numero di partecipanti alla singola lezione è limitato a 10 consentendo agli Istruttori controllo e personalizzazione del lavoro massimi.
Perché è così facile partecipare al CARDIO Personal Trainer
Perché ci sono a disposizione ben 25 ore settimanali dedicate al CARDIO Personal Trainer. E’ possibile programmare gli allenamenti in base alle proprie esigenze giornaliere semplicemente prenotando la lezione presso la Segreteria CUS o on-line sul sito www.cusferrara.it con numero di tessera CUS e codice PIN rilasciato all’atto dell’iscrizione.

CORE TRAINING

prenotazione obbligatoria

Allenamento intenso e altamente efficace per potenziare, modellare e definire i muscoli del core (addominali, lombari e glutei). Il potenziamento e rafforzamento di questa parte del corpo consente di ottenere un corpo tonico, scultoreo e atletico oltre a funzionare da eccezionale supporto nel miglioramento delle performance di moltissimi sport.

CORSI DI CANOTTAGGIO

CICLI DI LEZIONI AD ABBONAMENTO

Corsi di canottaggio presso la sede nautica CUS Ferrara (Darsena di San Paolo) Corsi di indoor rowing

CORSI DI GOLF

CICLI DI LEZIONI AD ABBONAMENTO

CORSI DI NUOTO - T.O.D.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Training of Day, nuoto con coach. Per chi sa nuotare e vuole ottenere tutti i risultati e benefici prodotti da questo completissimo sport. Ogni allenamento un programma diverso, una sfida da vincere con se stessi vasca dopo vasca.
LEVEL1 e LEVEL2
*CICLI DI LEZIONI AD ABBONAMENTO*
Tradizionali corsi per l’apprendimento del nuoto o il miglioramento delle tecniche in base al proprio livello di capacità.

CORSI DI TENNIS

CICLI DI LEZIONI AD ABBONAMENTO

CROSSFIT

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

CROSSFIT
Migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche. Allenando tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) se ne bilanciano gli effetti e il risultato è praticamente quello di un “fitness totale”. Si utilizzano bilancieri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell, ecc, e molti esercizi a corpo libero. Ormai definito da tutti “lo sport del fitness”, l’allenamento funzionale non è solo un modo di allenarsi ma anche una filosofia di vita.
CROSSFIT ENDURANCE
Inserisce nella programmazione degli allenamenti un’alta componente endurance data, fra l’altro, dall’uso del row.
MOBILITY
Mobilità e allungamento muscolare.
ON RAMP
Frequenza obbligata per chi si approccia al CrossFit in quanto consente l’apprendimento delle tecniche di base dei principali esercizi e prepara all’inserimento nelle classi. A discrezione dei coaches la durata del percorso.
OPEN BOX
Accesso al BOX riservato ai tesserati CrossFit Redwall CUS Ferrara che hanno maturato un’esperienza tale per poter svolgere in autonomia il WOD del giorno.

F

FITNESS

BODYfit
Il BODYfit, dove step e manubri sollecitano tutta la muscolatura per l’intera lezione, è un’attività indicata per tonificare, per armonizzare le proporzioni tra la parte alta e bassa del corpo ma soprattutto per “bruciare calorie” (8-10 calorie circa al minuto). Interessante il coinvolgimento dell’apparato cardiovascolare. Connubio vincente tra tonificazione e dispendio calorico, il BODYfit è adatto a chi non spaventa un allenamento di media-alta intensità e vuole ottenere un fisico ben definito.
GAG
Se l’obbiettivo è un sicuro modellamento della parte inferiore del corpo il GAG rappresenta l’unica tecnica del fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone dei glutei, degli addominali e delle gambe. Gli allenamenti sono particolarmente intensi quando si vuole “scolpire”; più dinamici e aerobici se si vuole “bruciare”.
SCULPT
Attività di tonificazione che sfrutta l’utilizzo di piccoli attrezzi per gli arti inferiori, superiori e per gli addominali. Si tratta di una vera azione di “scultura” del corpo, quasi un “bodybuilding light” dove i carichi leggeri non aumentano la massa muscolare ma la equilibrano e la tonificano. Assolutamente essenziale per un corpo proporzionato, muscoli definiti e forma smagliante.
SLIMtonix
Quattro fasi di lavoro compongono questo completo programma fitness: step, SB (spalle, braccia), GAG, stretching. Intensità media e ritmo costante ne fanno un allenamento ideale per ridurre gli accumuli adiposi diffusi e le eccessive rotondità localizzate. Completo, risulta ottimo per chi non può dedicare molto tempo all’attività fisica.
SPRYSTEP
Elevatissima efficacia per questo nuovo workout: 50 minuti di step per consumare calorie e dimagrire, affusolare le gambe, rassodare i glutei e tornire gli addominali. Il lavoro impostato su facili moduli a coreografia consentono di ottenere un corpo atletico e femminile attraverso tantissimo divertimento.
SUNDAYfit
Ogni workout una sfida diversa. Ogni allenamento uno obiettivo preciso. 60 minuti effettivi di lavoro. Le tecniche più efficaci, gli esercizi migliori, l’intensità più sostenuta. Allenamenti di volta in volta diversificati nei contenuti e negli obiettivi ma sempre in perfetta armonia con i programmi e i workout proposti nel corso della settimana. Da abbinare agli allenamenti settimanali per risultati garantiti.

G

GAG

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

FIT MOM BLU
Per donne dinamiche e attive che desiderano essere in forma anche durante la gravidanza. FIT MOM BLU è un programma acquatico, a circuito, che induce un’efficace stimolazione muscolare e cardiocircolatoria nonchè un importante drenaggio dei liquidi e alleggerimento del carico subito dalla colonna vertebrale consentendo al corpo femminile di ottenere tutti i benefici dell’attività motoria durante la dolce attesa.
PILATES MOM
Tutto il meglio del PILATES a misura di futura mamma. Ottimo da abbinare al FIT MOM BLU.

GINNASTICA PER OVER 60

GINNASTICA DOLCE
Attività motoria a corpo libero anche con l’uso di piccoli attrezzi, per affrontare in ottima forma fisica l’età più avanzata.
GINNASTICA DOLCE E CAMMINO
Uscite di camminata guidata con abbinata (prima e/o dopo) di esercizi in palestra a corpo libero. In caso di brutto tempo o temperature troppo rigide si assicura lo svolgimento regolare dell’allenamento indoor.

GINNASTICA PER ADULTI

MANTENIMENTO
La ginnastica più tradizionale, semplice nell’esecuzione e per questo efficace e alla portata di tutti. Programmazione dettagliata negli obbiettivi, lezioni sempre diverse e motivanti con svolgimento all’esterno durante il periodo estivo.
PRESCIISTICA
Per affrontare i campi da sci in forma perfetta ma anche come ginnastica generale completa. Semplice, efficace, adatta a tutti.
SLOW MOVE
Elasticità, forza per questo tradizionale programma di ginnastica posturale adatto a tutti.
V.A.R.F.
La sigla sta per Velocità-Agilità-Resistenza-Forza e rappresenta il preatletismo generale adatto e fondamentale da abbinare tutte le discipline sportive specifiche ma anche da praticare come attività principale per il conseguimento di una forma fisica ottimale. Sono previsti lavori a circuito anche con piccoli attrezzi.

J

JUMPING®FITNESS

prenotazione obbligatoria

Energico e nuovo programma fitness ad alta intensità con tappeti elastici a zero impatto su articolazioni di caviglie, ginocchio e anche. Risultati incredibili in termini di dimagrimento e tono muscolare. Nuova frontiera del fitness, adatto a chi ama non risparmiarsi per ottenere risultati certi.

K

KOMBAT

BRAZILIAN JIU JITSU GRAPPLING
JUDO
KICK BOXING
K1
MMA
MUAY THAI PREPUGILISTICA TAEKWONDO

P

PESISTICA OLIMPICA

CICLI DI LEZIONI AD ABBONAMENTO

PILATES

prenotazione obbligatoria

Concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro, fluidità dei movimenti, forza e precisione… sono solo alcuni dei principi del METODO PILATES dove corpo e mente lavorano in armonia per riscoprire già dopo poche settimane un corpo più forte, più tonico e flessibile. Assolutamente da provare l’intensa e originale variante PILATES BARRE che sfrutta l’appoggio dell’originale sbarra della danza classica.

POSTURAL BALL

prenotazione obbligatoria

Metodo di lavoro che rende il corpo più simmetrico e armonioso grazie all’allungamento e al rilassamento delle catene muscolari attraverso l’utilizzo della fitball e di una cinghia. Il corso è indicato sia per sportivi che per chi soffre di dolori articolari e muscolari.

POWERYOGA

prenotazione obbligatoria

Evoluzione dello yoga, questa disciplina fitness regala un corpo nuovo grazie ad allenamenti intensi che agiscono sia sul piano muscolare che su quello psico-fisico.

POWER PUMP

prenotazione obbligatoria

Programma ad altissimo contenuto di tonificazione, modellamento muscolare e consumo calorico grazie all’uso di appositi bilancieri dotati di microcarichi regolabili in base alle proprie necessità. Una sferzata di energia oltre a risultati garantiti.

S

SALA PESI

SPINNING

prenotazione obbligatoria

Un metodo di allenamento coinvolgente e consolidato! La Bike sarà la vostra compagna di allenamento, lo strumento per raggiungere un’eccezionale forma fisica. Le lezioni varieranno dallo Spinning più tradizionale a quello specifico per il dimagrimento senza trascurare programmi specifici per atleti.

T

TANGO

CICLI DI LEZIONI AD ABBONAMENTO

V

VOLLEY AMATORI

W

WALKING

prenotazione obbligatoria

Un workout di grandissimo successo, un innovativo e completo programma di allenamento che grazie alla sua versatilità costituisce un esercizio di facile apprendimento, adatto a tutte le età e a tutte le esigenze. Eccellente per coadiuvare e integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico e atletico e per mantenere lo stato di benessere generale. Si arricchisce quest’anno di due interessantissime varianti: CIRCUIT WALKING (lavoro aerobico al tappeto alternato ad intensi esercizi di tonificazione) e ZUMBA IN THE CIRCUIT, l’originale format ZumbaFitness applicato al lavoro aerobico sul tappeto.

Z

ZUMBA®FITNESS

prenotazione obbligatoria

Ritmi esotici, battiti altamente energetici, musica latino americana creano la travolgente atmosfera dei corsi di ZUMBA. Prima di accorgersene i partecipanti acquistano forma fisica e portano alle stelle i loro livelli di energia. Facile, efficace, divertente lo ZUMBA aumenta ulteriormente l’efficacia nella sua versione ZUMBA TONING dove si alterna un lavoro con pesi leggeri ad un lavoro cardiovascolare. Piacevolissima alternativa aerobica anche da abbinare ad altre attività. Istruttori certificati ZUMBA®FITNESS.