la nostra storia

Ieri

Le prime notizie sulla nascita del CUS Ferrara risalgono ad un documento del 10 luglio 1947, a firma del magnifico rettore Felice Gioielli, al CUSI di Roma, nel quale viene riconosciuto il CUS Ferrara “quale unico organo rappresentativo di tutti gli sportivi universitari di Ferrara”. Erano gli anni in cui si faceva sport adattandosi alla meglio, affittando qualche palestra scolastica o chiedendo ospitalità per le grandi occasioni (come le partite della squadra di hockey su prato) al mitico campo della Spal. Il primo impianto sportivo del CUS Ferrara, gestito autonomamente per le proprie attività, fu un campo esterno di pallacanestro sistemato nel cortile della casa dello studente di Corso Giovecca.

In quei primo anni di attività veniva già praticata una serie di discipline sportive come pallacanestro, atletica, rugby, hockey su prato, pallavolo e tennis. Le partecipazioni ai Campionati Nazionali universitari fruttarono le vittorie nel 1955 e nel 1959 con il tiro a segno. Difficile ricostruire la storia del sodalizio universitario sportivo ferrarese negli anno ’60. Occorre arrivare al 26 giugno 1969, quando un gruppo di studenti universitari davanti al notaio Montanari di Ferrara decide di “rifondare” il CUS Ferrara. Le sezioni agonistiche affiliate nel 1969 sono il rugby e l’atletica leggera; il canottaggio compare nel 1971, poi alcuni anni dopo si aggiungono le sezioni della pallacanestro, del tennis, del golf e del triathlon.


la nostra storia

Oggi

Il CUS è un’Associazione Sportiva Dilettantistica ed Ente di promozione sportiva, affiliato alla federazione CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) che ha il preciso compito di gestire gli impianti sportivi dell’Università. Ubicato nei suoi 34 ettari del Parco Urbano di Ferrara, oggi il CUS promuove lo sport, l’attività fisica e il fitness non solo all’interno del vastissimo mondo universitario ma anche a tutta la città e a tutti coloro che, sempre più numerosi, ricercano sani valori agonistico-sportivi e un servizio garantito da qualità e professionalità. Da settembre del 2014 la gestione cussina ha raddoppiato i propri impianti assumendo la guida di un secondo importante polo sportivo ferrarese.


la nostra storia

Organigramma

Presidente
Giorgio Tosi

Vice Presidente Vicario
Pierluigi Trentini

Direttore CUS
Carla Parolini

Segretaria amministrativa
Maria Rita Carion

Consiglieri
Maurizio Tagliazucchi
Michele Savriè
Luca Lunghi
Claudio Trombetta
Alberto Bova